ALFIERO NENA è un artista che è maturato nel silenzio, a contatto con la vita, soffrendo le angosce dell’incertezza e affinando il suo spirito e la sua tecnica nell’uso di un materiale duro e severo, il ferro. Ha affrontato difficoltà anche di forza fisica, superandole con la forza della volontà.... View Project
ALFIERO NENA, IL LINGUAGGIO DELL’ANIMA “di Elio Mercuri” Alfiero Nena nasce a Treviso nel 1933 nel vivo di una tradizione e di una storia mirabile da Canova ad Arturo Martini la cui lezione è ancestrale ritorno alle radici di una tradizione millenaria, cui si appartiene per diritto di nascita e... View Project
“Alfiero Nena scultore, l’ombra e la grazia” a cura di Luigina Bortolatto . Edizioni Progetto Gutenberg, Roma 1994 Luigina Bortolatto L’OMBRA E LA GRAZIA PRIMA PARTE – SECONDA PARTE – TERZA PARTE – QUARTA PARTE Prima parte Mistica della materia La Yourcenar ci racconta... View Project
Note di critica tratte dal volume: “Alfiero Nena, l’ombra e la grazia” a cura di L.Bortolatto. Ed.Gutenberg. Roma. “Nella densa materia tragica del Cristo l’artista fa vibrare a squarci una nuova luce, quasi un bisogno di redenzione rappresentando anche violentemente la ferocia dell’uomo e, per contrasto, il suo riso e... View Project
20Monumento ai caduti di Alfiero NENA di Luigi Matteo Il bozzetto di questo monumento fu eseguito nel 1981 in plastilina, prima in bassorilievo (cm.110×17) e poi in tutto tondo (cm.300x150x90). L’opera si presenta densa di simboli e di significati. Il soldato immolato alla patria è ormai allo stremo. Un bambino... View Project
Note di critica tratte dal volume: “Alfiero Nena, l’ombra e la grazia” a cura di L.Bortolatto. Ed.Gutenberg. Roma. “La vasta cultura di Nena, comprendente naturalismo, liberty, espressionismo, gotico, romanico, il neo-romanico rinascimentale e barocco, i suoi maestri recenti o contemporanei, hanno consentito a Nena una spontaneità che un controllo di... View Project
DEL FUOCO E DELL’AMORE di Carmine Tavarone Che cos’è un uomo? (Mah ‘enòsh) recita l’incipit dell’ottavo salmo, scoprendo l’abisso della solitudine umana. Qùest-ce qùun homme dans l’infini? si domanda angosciosamente Pascal è impastato di dolore e di speranza, sembrano rispondere le sculture di Alfiero Nena il cui percorso artistico si... View Project
Alfiero Nena ed il Sacro: quando l’Arte è al servizio della Fede di Brigida Mascitti Alfiero Nena, classe 1933, trevigiano di origine ma romano di adozione e vocazione, è ormai attivo nel panorama artistico nazionale – e internazionale – da oltre cinquant’anni. Dopo aver concluso gli studi presso l’Accademia di... View Project
Classicità e modernità in Alfiero Nena di Luigi Tallarico Il passaggio tra il classico e il moderno che si riscontra nell’opera scultorea di Alfiero Nena – da una parte Maternità 1975 e, dall’altra Lancio del giavellotto 1995 – non si misura con una dimensione temporale ma si lega ad una... View Project
Sacro e profano in Alfiero Nena Domenico Guzzi 2004 Poiché ci sembra che la scultura di Alfiero Nena, oltre che per materiali (ferro anzitutto, quindi bronzo terracotta e resina), possa essere anche sotto il profilo della tematica considerata attraverso due essenziali momenti: quello “sacro” e quello “profano”; e poiché... View Project
Forme in movimento di Aldo Spinardi “…Qualche volta Alfiero Nena plasma come una corazza attorno ai corpi di una donna: un richiamo all’arte egizia, oppure alle maglie di lana lavorate a mano, ai ferri o all’uncinetto, dalle nostre nonne, oppure ancora il segno della necessità di difesa, o un’aura, energia... View Project
LO SPIRITO CHE S’IMPOSSESSA DELLA MATERIA di Antonio Oberti Il cammino artistico di Alfiero Nena, di Treviso, è quello dell’esperienza, della coscienza quotidiana del ferro, del bronzo e della terracotta. Dove l’agire stesso, concentrato in un dinamico movimento,è un impulso coscientemente voluto, è un sentimento naturale che andando ben oltre... View Project
LACERAZIONI D’AUTORE TRA LUCI ED OMBRE” di Mario Majorino. Alfiero Nena è uno scultore di origine trevigiana che più volte, dagli anni settanta in poi, è stato notato in esposizione nel napoletano, ed in altri luoghi del Sud, ove ha lasciato traccia del suo passato con molte opere significative, a... View Project
IL DIVINO E L’UMANO DI S. FRANCESCO di Ciro Ruju Il bronzo di S. Francesco, voluto da Padre Domenico, instancabile animatore della spirituaità cristiana in tutta la costiera sorrentina, è senza dubbio un atto d’amore per la individuazione di un punto di riferimento che fosse, da un lato segnaletica e... View Project
Da l’Osservatore Romano del 29 gennaio 1981 Mostre romane di Ennio Francia “…Per Alfiero Nena, come per altri scultori, l’esperienze ormai sessagenarie di Archipenko e di Zadkine continuano a dare i loro insegnamenti ma non tanto nella versione astratta, al modo in cui quelle esperienze furono assimilate da artisti come... View Project