News

Articoli e News
28 Gen

Furto al Museo Fidia: Recuperate le Opere di Alfiero Nena

Fonte:
https://www.ansa.it/web/notizie/photostory/primopiano/2011/01/28/visualizza_new.html_1615244621.html

 

Gli agenti della Questura di Roma hanno ritrovato le sculture di Alfiero Nena rubate alcuni giorni fa dall’ex museo dell’associazione culturale ‘Fidia’, a Roma. I banditi, forzata una grata, erano entrati all’interno della sede dell’associazione, in via del Frantoio in zona Tiburtina, portando via una decina di statue il cui valore complessivo è di circa centomila euro.

Gli agenti della Squadra mobile, diretta da Vittorio Rizzi, hanno recuperato 18 delle 25 opere rubate. Le sculture sono state trovate in una piccola abitazione fatiscente di un uomo di 32 anni di origine siciliana, poco distante dal museo.

L’uomo, che non ha saputo fornire spiegazioni agli investigatori circa la provenienza delle statue, e che lo stesso ha riferito di aver trovato in un giardino limitrofo all’abitazione, è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione di opere d’arte. In particolare, tre statue sono state trovate dagli agenti nel limitrofo prato, da dove, verosimilmente, non erano state spostate per il grande peso.

Le indagini serrate hanno consentito di recuperare le opere prima che potessero essere rivendute. Continuano le indagini per risalire agli autori del furto.

 

Non è possibile copiare il contenuto di questo sito - © Alfiero Nena